Formazione e Addestramento in
Ambienti Confinati o Sospetti di Inquinamento

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che operano in ambienti confinati o sospetti di inquinamento ivi compresi Datori di lavoro, Preposti, Lavoratori, RSPP e ASPP, lavoratori autonomi, personale di vigilanza e preposti con funzione di sorveglianza.

Per questo corso è richiesta l’idoneità sanitaria per la mansione che prevede lavori in spazi confinati, di ogni partecipante.

Il corso ha una durata di 8 ore e ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze tecniche adatte a gestire le attività lavorative sia in condizioni di normale esercizio che situazioni di emergenza in ambienti confinati e sospetti di inquinamento quali tubazioni, gallerie, canalizzazioni, serbatoi, vasche, silos e simili, compresi nell’Allegato IV, punto 3, D.lgs. 81/08 e sospetti di inquinamento come pozzi, fogne, cunicoli, camini che rientrano negli articoli 66 e 121 del d.lgs. 81/08.

Il corso prevede un

  • modulo teorico
  • addestramento pratico in cui il partecipante dovrà superare delle prove in cui dovranno essere utilizzate delle tecniche che simuleranno le effettive condizioni di lavoro e le rispettive procedure di sicurezza.

Le tecniche prevedono l’accesso ed il posizionamento dell’operatore mediante funi e sistemi anticaduta appositamente realizzati, il recupero e salvataggio di un eventuale operatore infortunato, cosciente o non cosciente, mediante l’utilizzo di kit di recupero certificati per la movimentazione per l’evacuazione dell’infortunato dall’ambiente confinato.

Per la valutazione finale  dovranno essere effettuate prove finalizzate a verificare capacità acquisite per l’ingresso in spazi confinati con DPI anticaduta e DPI di protezione delle vie respiratorie. Evacuazione dell’infortunato all’interno dello spazio confinato tramite sistemi automatici/manuali di recupero d’emergenza operatore come tripode con argano su cavo metallico, ecc.

L’aggiornamento va effettuato ogni  5 anni – seguendo un corso di aggiornamento di 4 ore