Il percorso formativo intende fornire competenze per svolgere il ruolo di operatori che utilizzano macchine complesse nel settore delle fondazioni e nei consolidamenti e nel settore dell’indagine e perforazione nel sottosuolo come previsto dall’art-73 comma 5 del D.Lgs 81/2008 e dall’art. 77 del CCNL Edilizia Industria protocollo AIF – Formedil.

E’ rivolto a Lavoratori con esperienza di almeno 3 anni nell’esecuzione di sondaggi e consolidamento terreni, età minima di 18 anni, accertate condizioni fisiche allo svolgimento del lavoro con dichiarazione del medico competente ed in possesso di diploma o di qualifica professionale. 

Durata del corso:

Perforatori Piccolo diametro – 40 ore

Perforatori Grande Diametro – 40 ore

Perforatore Piccolo e Grande Diametro – 56 ore

Contenuti:

  • Modulo Teorico – Norme di sicurezza
  • Modulo Tecnico – Macchine complesse e manutenzione
  • Presentazione, posizionamento, prova di perforazione, trasporto della macchina; tecnologie d’avanguardia e possibili sviluppi.

Al termine del percorso verrà effettuata una prova di valutazione delle conoscenze e delle competenze possedute dall’operatore.

L’abilitazione ha una validità 5 anni a decorrere dalla data dell’attestazione

Procedura di rinnovo

  • Il lavoratore inoltra alla Scuola Edile che gli ha rilasciato l’abilitazione, la domanda per il rinnovo del patentino unitamente ad un suo documento di identità e alla copia del patentino scaduto. Tale documentazione deve essere corredata anche dal certificato medico rilasciato dal medico del lavoro in azienda poiché è compito della Scuola, prima di procedere al rinnovo, accertare le condizioni fisiche del lavoratore.

Il lavoratore deve dimostrare una continuità lavorativa di almeno 24 mesi nel quinquennio anche non consecutiva.

Tale condizione potrà essere dimostrata inviando alla Scuola la dichiarazione dell’impresa presso la quale lavora e/o ha lavorato. In caso di impossibilità a presentare tale dichiarazione, il lavoratore potrà dimostrare quanto richiesto con un’attestazione della Cassa Edile che dovrà necessariamente essere fedele agli estremi riportati dal lavoratore nella tabella relativa al suo periodo lavorativo compilata nella domanda di rinnovo.