Corso Operatori attrezzature di lavoro
Il Corso della durata di 16 ore intende fornire una formazione, informazione e addestramento adeguati e specifici tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature di lavoro in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi che possono essere causati da altre persone ai sensi dell’art.73 comma 4 Dlgs 81/08.
Il Corso è rivolto ai lavoratori incaricati all’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui al’art.71, comma 7 con una esperienza nella conduzione del mezzo superiore a 2 anni.
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro.
Il corso è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata, nonché verifiche intermedie e finali, in riferimento alla tipologia di attrezzatura:
- piattaforme mobili elevabili (ple), che possono essere con o senza stabilizzatori,
- gru a torre,
- gru mobili,
- gru per autocarro,
- carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (che possono essere divisi tra carrelli semoventi industriali, carrelli a braccio telescopico, carrelli a braccio telescopico rotativo),
- trattori agricoli e forestali,
- macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli),
- pompa da calcestruzzo
Alla fine del percorso formativo previa verifica delle competenze acquisite viene rilasciato l’attestato.
L’abilitazione va rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato.
Il corso di aggiornamento ha durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici.