Quali requisiti e come richiederla.
A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi dell’art. 89, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 81/08, dovranno essere in possesso della patente a crediti, in conformità a quanto prescritto dall’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008, come modificato dal D.M. 18 settembre 2024, n. 132.
• Requisiti
I soggetti richiedenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
• adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08;
• possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità;
• possesso del documento di valutazione dei rischi (DVR), nei casi previsti dalla normativa vigente;
• possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’articolo 17-bis, commi 5 e 6, del D.Lgs. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
• avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), nei casi previsti dalla normativa vigente.
• Come richiedere la patente a crediti
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro rilascerà la patente in formato digitale, per coloro che ne faranno richiesta, attraverso il portale INL.
In fase di prima applicazione le imprese ed i lavoratori autonomi potranno operare presentando un’autocertificazione che dichiari il possesso dei requisiti richiesti.
• Come presentare l’autocertificazione valida fino al 30 ottobre 2024
L’autocertificazione, come chiarito dalla Circolare INL del 23/09/2024, dovrà essere trasmessa all’Ispettorato, obbligatoriamente a mezzo pec, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov ed avrà efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024.
Dal 1° novembre 2024, tutte le imprese dovranno essere in possesso della patente ufficiale, rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, attraverso il proprio portale.
La mancata presentazione della domanda per la patente, o l’operatività in assenza di quest’ultima, a partire dal 1° novembre 2024, comporterà sanzioni amministrative pari al 10% del valore dei lavori affidati, comunque non inferiore a 6.000 euro, oltre all’esclusione dai lavori pubblici per sei mesi.
• Esoneri
Le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA (classifica pari o superiore alla III, ai sensi dell’art. 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023) sono esonerate dall’obbligo della patente a crediti, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
ALLEGATI: