Formazione particolare aggiuntiva per il Preposto

Il corso della durata di  8 ore, in presenza è rivolto ai lavoratori che ricoprono il ruolo di Preposto nella loro azienda, ai lavoratori che svolgono funzioni tecniche e/o di capicantiere, capi squadra, capi reparto.

Il Preposto sovrintende al lavoro svolto dai lavoratori, garantendo che vengano attuate le direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro e nello stesso tempo controllando la corretta esecuzione delle stesse e nel rispetto delle misure di sicurezza.

La Legge 17 dicembre 2021 n. 215 (in GU n.301 del 20.12.2021) apporta delle importanti modifiche all’art. articolo 37 del Dlgs n. 81/2008 in tema di formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti ed in particolare del preposto.

I contenuti della formazione  comprendono:

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità.
  • Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati.
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione

L’obiettivo del corso è di fornire conoscenze relative alle norme in materia di sicurezza ed alla particolare responsabilità che grava sulla figura del preposto;
e sviluppare competenze  in materia di gestione e motivazione del personale e di comunicazione efficace.

L’aggiornamento è obbligatorio ogni 2 anni e comunque ogni qualvolta ciò sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.