Secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/08, per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore, è obbligatorio designare uno o più addetti al primo soccorso.

L’addetto al primo soccorso è la figura nominata dal datore di lavoro per gestire situazioni di emergenza nei luoghi di lavoro.

Gli interventi di primo soccorso consistono in azioni specifiche da svolgere in attesa dell’arrivo del personale medico esperto e qualificato, tra cui rientrano:

massaggio cardiaco;

respirazione artificiale;

trasporto dell’infortunato;

cura di ustioni e ferite.

Per attuare questi interventi in modo tempestivo, è necessario ricevere l’adeguata formazione, teorica e pratica, che consenta di riconoscere un’emergenza sanitaria e gestirla correttamente, senza aggravare la situazione del soggetto coinvolto.

Le norme di riferimento riguardanti il primo soccorso aziendale sono il D.Lgs 81/08 – art. 37 comma 9 e art. 45 comma 2, che rimanda al Decreto Ministeriale 388/03 per indicazioni specifiche su:

  • classificazione delle aziende in Gruppo A, B o C;
  • attrezzature da utilizzare;
  • requisiti e contenuti della formazione degli addetti in base alla classificazione aziendale.

Il Corso Addetti Primo Soccorso prevede una formazione teorica e una formazione pratica, che deve essere svolta obbligatoriamente in presenza come da disposizioni normative.

Sede del Corso: Caserta (CE), via Unità Italiana n° 19

Durata del corso: 16 ore, in presenza

Date e orari:14-15 e 20 Marzo 2023 ; dalle 14:00 alle 20:00

Per maggiori informazioni contatta i nostri uffici: 0823/896656

Scarica ed invia  il modulo di iscrizione