Come ogni anno INAIL ha reso disponibile il nuovo modello OT23 per la richiesta da parte delle aziende, di riduzione del tasso medio per prevenzione anno 2023 con l’istruzione operativa del 1 agosto 2022.
Per accedere alla riduzione del premio, l’azienda deve presentare l’apposita richiesta esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio 2023.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
Gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che danno accesso alle riduzioni se adottati dalle aziende nel corso del 2022, ai sensi dell’articolo 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe (decreto interministeriale 27 febbraio 2019) sono sostanzialmente invariati .
Tipologie di interventi migliorativi riconosciuti
• A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
• B: prevenzione del rischio stradale
• C: prevenzione delle malattie professionali
• D: formazione, addestramento e informazione
• E: misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza
• F: gestione delle emergenze e DPI
Il CFS di Caserta offre gratuitamente guida e supporto alle Imprese Edili di Caserta e Provincia nella compilazione della domanda da presentare all’Inail.
Per verificare il raggiungimento del punteggio minimo ( 100 punti) scarica il
Modello OT23 anno 2023